La presente informazione viene resa agli utenti che intendono proporre la propria candidatura in risposta a specifico annuncio per la ricerca di personale su www.jobforvigiles.it di SEC FORMA E LAVORO, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR). 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare”) è SEC FORMA E LAVORO SRL, con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II 80 – 10121 Torino (TO) – C.F. e P. IVA 12675460013. Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Uomo & Ambiente S.r.l. Società Benefit, il cui referente Ing. Gianluigi Carbone è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@secfm.it.

Fonte e Tipologia dei dati

I dati personali, identificativi (nome e cognome o altri elementi riconducibili ad informazioni personali) e di contatto (telefono, indirizzo e-mail, ecc.) nonché attinenti al proprio profilo professionale (istruzione ed esperienze lavorative, qualifica, ecc.) oltre che eventualmente di natura “particolare” (ove, ad esempio, idonei a rivelare l’appartenenza a categorie protette) vengono conferiti spontaneamente dall’interessato inviando il proprio curriculum vitae per candidarsi ad una posizione lavorativa aperta.

Finalità del trattamento

I dati personali dei soggetti interessati, utenti che manifestano interesse in risposta a specifico annuncio per la ricerca di personale, sono raccolti e trattati nei limiti strettamente indispensabili per consentire di usufruire dei servizi telematici aventi le seguenti finalità:

Base giuridica

La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla ricezione di una richiesta o di una candidatura spontanea da parte dell’utente. I dati personali dell’interessato, liberamente conferiti inviando a mezzo mail il proprio curriculum vitae, sono infatti legittimamente raccolti e trattati per l’esecuzione di misure adottate (valutazione della candidatura e selezione dei candidati) su esplicita richiesta dell’interessato. Base giuridica utile per il trattamento di eventuali dati di natura “particolare” (c.d. dati sensibili) spontaneamente conferiti dall’utente, è costituita da esplicito consenso, manifestato mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile da parte dell’interessato. Il trattamento dei dati per finalità riconducibili alle comunicazioni di servizio è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (quale base giuridica che ne attesti la liceità) ferma restando la facoltà di rifiuto a tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni (esercizio del diritto di opposizione c.d. “opt-out”).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, l’invio del proprio curriculum è indispensabile per poter soddisfare le richieste pervenute al fine di selezionare i candidati ad una posizione lavorativa. Un eventuale rifiuto al conferimento, in tutto o in parte, dei dati richiesti, potrebbe pregiudicare pertanto il buon esito della candidatura e potrebbe comportare l’impossibilità di selezionare e di valutare la candidatura presentata.

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. Si procede alla pseudonimizzazione dei dati personali o alla rimozione dei dati identificativi (anonimizzazione) qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti che interagiscono con il nostro portale web per usufruire di questo servizio. I dati saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati, in maniera accidentale, il personale ICT ed i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informativa, fintanto che la posizione per cui si è inviata la propria candidatura sarà disponibile ed anche oltre, ove sussistano ulteriori condizioni ed interessi di ricerca e selezione per una posizione lavorativa, comunque per un periodo non superiore a dodici mesi dalla ricezione. È fatta salva la possibilità di ricontattare il candidato poco prima della scadenza indicata per richiedere un’estensione di tale periodo di conservazione stante l’opportunità di una posizione aperta coerente con il suo profilo di interesse.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati a soggetti terzi (art. 6, lett. b) e c) del GDPR) quali società controllanti, controllate o collegate (ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile) o, per quanto di loro rispettiva competenza, ai soggetti terzi aventi diritto (partner di SEC FORMA E LAVORO per finalità connesse all’inserimento lavorativo nonché per percorsi o progetti formativi funzionali ad esso ovvero aziende che utilizzano il portale “JobforVigiles” al fine di acquisire spontanee candidature per una posizione lavorativa basate sulla manifestazione di interesse da parte di uno o più utenti) e, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti o portali web, le società che erogano servizi informatici, le società che erogano servizi di formazione professionale, ecc.) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che SEC FORMA E LAVORO, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento transfrontaliero dei dati

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie di adeguatezza del paese terzo riconosciuta tramite decisione della Commissione Europea o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d’impresa “BCR” e le clausole contrattuali standard “SCC”).

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail dpo@secfm.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che intende legittimamente esercitare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell’art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).