La presente informazione viene resa agli utenti che compilano il modulo (form) di iscrizione proposto dal portale www.jobforvigiles.it di SEC FORMA E LAVORO, dedicato all’incontro fra domanda e offerta di lavoro per i profili professionali della security fisica, tecnologica ed organizzativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati (di seguito “Titolare”) è SEC FORMA E LAVORO SRL, con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II 80 – 10121 Torino (TO) – C.F. e P. IVA 12675460013. Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Uomo & Ambiente S.r.l. Società Benefit, il cui referente Ing. Gianluigi Carbone è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@secfm.it.
Fonte e Tipologia dei dati
I dati personali, identificativi (nome e cognome, username, ecc.) e di contatto (recapiti ed altri elementi di identificazione personale, quali telefono e indirizzo e-mail) nonché attinenti al proprio profilo professionale (qualifica, interessi, ecc.) vengono conferiti spontaneamente dall’interessato compilando il modulo (form) di iscrizione disponibile su questo portale web e sono indispensabili per creare il proprio account (univoco e personale) al fine di accedere all’Area Utente di “JobforVigiles”.
Finalità del trattamento
I dati personali (identificativi e di contatto) conferiti spontaneamente dall’interessato nell’ambito del processo di iscrizione sul portale www.jobforvigiles.it per creare il proprio account, composto da nome utente (username) e parola chiave (password) generata dall’utente (e di sua esclusiva conoscenza) sono raccolti e trattati nei limiti strettamente indispensabili per consentire di usufruire dei servizi telematici aventi le seguenti finalità:
- abilitare un account (codici, password e similari credenziali di autenticazione da utilizzare per accedere all’area riservata);
- creare ed aggiornare il proprio profilo professionale, conoscere aziende e trovare posizioni lavorative;
- accedere all’Area Utente per visualizzare gli annunci pubblicati;
- verificare le opportunità di lavoro coerenti con il proprio profilo di interesse;
- inviare richieste di informazioni o essere aggiornati su nuove opportunità di possibile interesse;
- favorire attività di carattere informativo volte a consentire l’invio di comunicazioni di servizio e/o contenuti in merito alla posizione lavorativa ricercata.
Base giuridica
La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla necessità di dare esecuzione ad una richiesta dell’utente. I dati personali dell’interessato, conferiti compilando l’apposito modulo (form) online, sono infatti legittimamente trattati per consentire l’iscrizione su questo portale web al fine di usufruire dei servizi telematici dallo stesso erogati, in base alle seguenti condizioni:
- perseguimento del legittimo interesse del Titolare (accesso all’Area Utente per valutare le opportunità di lavoro coerenti con il proprio profilo di interesse, esecuzione di specifiche richieste da parte dell’interessato, informazione e comunicazioni rivolte agli utenti registrati o, più in generale, a coloro ne fanno esplicita richiesta).
Il trattamento dei dati per finalità riconducibili alle comunicazioni di servizio è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (quale base giuridica che ne attesti la liceità) ferma restando la facoltà di rifiuto a tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni (esercizio del diritto di opposizione c.d. “opt-out”).
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati è indispensabile per effettuare la registrazione on line ed usufruire di tutti i servizi per i quali l’iscrizione e il conferimento dei dati sono tecnicamente necessari. Un eventuale rifiuto al conferimento dei dati pregiudicherà pertanto il buon esito della registrazione e non consentirà di usufruire dei servizi telematici previsti dall’Area Utente, ferma restando la possibilità di navigare liberamente su questo portale web come utente non registrato per visualizzarne i contenuti ivi disponibili.
Modalità di trattamento
I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. Il processo di iscrizione consiste nella compilazione di un modulo (form) on line per la creazione di un account e l’attivazione delle credenziali di autenticazione (username + password) ad esso riservate. Eseguendo il login sarà possibile, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo, accedere liberamente all’Area Utente ed usufruire di tutti i servizi telematici dedicati agli utenti registrati. Si procede alla pseudonimizzazione dei dati personali o alla rimozione dei dati identificativi (anonimizzazione) qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti che intendono abilitare il proprio account su questo portale web. I dati saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati il personale ICT ed i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informazione e, in ogni caso, fino a eventuale richiesta di limitazione e/o di opposizione da parte dell’interessato (ad esempio, attraverso la disabilitazione del proprio account). La cancellazione dell’account sarà preceduta da una e-mail di servizio per avvisare di tale disattivazione. Successivamente, i dati potranno essere soltanto conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia (fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità).
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati a soggetti terzi (art. 6, lett. b) e c) del GDPR) quali società controllanti, controllate o collegate (ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile) o, per quanto di loro rispettiva competenza, ai soggetti terzi aventi diritto (partner di SEC FORMA E LAVORO per finalità connesse all’inserimento lavorativo nonché per percorsi o progetti formativi funzionali ad esso) e, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti o portali web, le società che erogano servizi informatici, le società che erogano servizi di formazione professionale, ecc.) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che SEC FORMA E LAVORO, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
Trasferimento transfrontaliero dei dati
Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie di adeguatezza del paese terzo riconosciuta tramite decisione della Commissione Europea o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d’impresa “BCR” e le clausole contrattuali standard “SCC”).
Diritti dell’interessato
L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, nonché l’accesso ai dati ed alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);
- la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, nonché la cancellazione dei dati o la limitazione al trattamento dei dati personali (quale mezzo di reazione ad un trattamento illecito o scorretto) nei casi previsti dalla normativa vigente;
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In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail dpo@secfm.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che intende legittimamente esercitare.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell’art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).
Versione documento del 31/05/2022